mercoledì 18 aprile 2012

Il Dugongo è il mio preferito

Raramente nella vita ho finito un album di figurine.
Con tre bambini alle calcagna, mamma mi comprava 5 pacchetti a settimana, la domenica mattina! E quando lo finisco??
Da grande ne ho tentati due: il grande album di famiglia del Manifesto, ma mi hanno tolto le figurine prestissimo e non sono arrivata neanche a metà (però c'ho il doppione di Fidel); e poi oggi l'album degli animali del WWF.
Le figurine le danno alla Coop ogni 10 euro di spesa, ma NON è l'album della Coop, è l'album del WWF.
Per caso, ho lanciato un SOS di sostegno alla mia impresa e sono stata sommersa di telefonate in cui mi si chiedeva "ce l'hai la 122? e la 89 ti manca?". Ma io i numeri non me li ricordo, gli animali, ditemi gli animali. I bambini degli amici, con grande fiducia, mi hanno fatto arrivare i loro cumuli di doppie perchè io selezionassi le mie mancanti prima di restituirgliele.
Caterina, una sera, me ne ha portato un sacchetto intero, con i pacchetti ancora chiusi da scartare!!! Ad ogni spesa per casa mi arrivavano i nuovi, la suocera di mio fratello ne ha privato i suoi nipoti per darli a me! Intanto giravano le mie doppie nelle case di amici di amici di amici...
Insomma, un paio di giorni fa mi chiama Marchì per darmi la notizia: sono sbucate le ultime due, la balenottera azzurra e il salmone (che tanto si è fatto attendere, ed è pure bruttino) e ho completato il libro. Mi dispiace anche di aver fatto prima di quei bambini che mi avevano dato tutte le loro doppie. Peccato!
La cosa è bella, per dirla come il mio amico coerente, è la rete (di quelle citatissime oggi nei gruppi di cittadini attivi, aggiungo io) che si è creata tra i fan degli animali. Mi ha raccontato di commoventi scene alle casse, so di incontri pomeridiani di scambisti (!), e mia madre mi ha confessato che le signore dell'UNI3 si sono messe attorno ad un tavolo sgomberato per dare il via alle trattative... per i nipoti ovviamente!
Ora ho tra le mani un bel quaderno con copertina rigida, da sfogliare e risfogliare, uno strumento di apprendimento anche per i figli... figli?

2 commenti:

Steffl00 ha detto...

scusa,hai detto Figli?

cri ha detto...

A saperlo prima le davo a te e non a mia nipote di 11 anni!!! Bisogna sempre guardare avanti....