martedì 28 settembre 2010

Ce l'hanno insegnato quelli a testa in giù!

Ogni tanto decido di andare a trovare la mia famiglia, al mare. Faccio la valigia, mi metto in macchina, preparo 4-5 CD e parto. Li vedo poco i miei parenti, ma sono sempre i miei punti di riferimento, non saprei come fare senza di loro. Ogni volta che passo nella mia casa d'infanzia poi, loro hanno delle storie nuove da raccontarmi, ogni volta una sorpresa. Stavolta, per me, due sorprese.
Ho ricevuto una busta, una busta indirizzata a me anche se ancora al vecchio domicilio. Il mittente non lo conosco, e dubito che lui conosca me! Mi manda una foto, una foto di una bella signora che sul cuore ha inciso il mio nome. La signora non mi è nuova, la riconosco, anche se quella immagine, secondo me, è poco fedele alla realtà. Mia madre si impressiona a vedere il mio nome scritto lì sopra. Allora io dico: "Caro Don qualcosa, tu ti diverti a far proseliti, mandando santini alla gente, facendo leva sul sentimento religioso, per chiedere in cambio qualche gesto di generosità. No, caro Don qualcosa, non va bene! E dove hai preso il mio indirizzo? Il mio nome, tra l'altro, non appare associato a quella Via da un po'... no, non mi sta bene. Non mi sta bene pensare che le tue toccanti parole che puzzano di pratiche simoniache, possano toccare la sensibilità e i sensi di colpa di persone più facilmente suscettibili. Don qualcosa, queste cose non si fanno. La signora non sarebbe contenta di essere elencata nei riti scaramantici del tipo "se ti cade il sale sulla tavola, girati di spalle e buttane un pizzico indietro" Tu che dici?".
Oltre alla busta, una battuta. Ma non la racconto perchè di sicuro si è sbagliato l'uomo più piccolo di casa. Impossibile, rispondo io, le promesse non scadono, l'avrei saputo diversamente! Poi preferiva le piante, il resto è solo per amicizia, mi ha detto una volta!
Ecco. Ecco lo dico io! Ecco, con il punto dopo, è una mia espressione, non la voglio leggere sulle labbra di nessun altro. In direzione opposta e contraria, sempre!

Nessun commento: