lunedì 4 maggio 2009

la lady del campo!

ma come? sono andata a letto pochissime ore fa, impolverata di viaggio e ripartiamo così subito? hai ragione, il tempo è dalla nostra, una doccia, un caffè, un po' anche per te che devi guidare... ma come fai a sapere che i viaggetti in macchina, alla "dove ci va, ci fermiamo!" mi piacciono tanto? come fai tu, che mi conosci appena!? ah ecco magari piace anche a te il Viaggio, la insaziabile sete negli occhi, il non fermarsi mai... allora per lo meno ti considero un ottimo compagno di viaggio, tu strana presenza! Ancona - Firenze, che ci vuole? Ci vogliono una clavietta, suonata senza guardar la strada, ci vogliono le canzoni cantate a due voci, ci vuole il sole che scalda i piedi sul cruscotto, la sosta al lago e il pranzetto di pesce, la sosta numero ?!? in trattoria a 5 minuti dall'arrivo per l'ultimo bicchiere di vino, ci vuole… niente fretta soprattutto, perchè questo viaggio non è la meta, ma il percorso... l'importante era andare, lasciare tutto a casa e andare!
Ma poi alla fine si arriva comunque, anche senza marmitta, il che ti rende un vero easy rider dal rombo di tuono che fa invidia ai centauri di tutta l'Italia centrale!!!
Scusi, ma la festa dov'è? Ha sentito musica? e come no? dal podere dello Ianni arrivano le prime voci, ma arriviamoci piano noi, respirando i vigneti e gli uliveti che ci conducono!! Ci aggiungiamo a un clima di festa che per me ora si condensa nella confidenza dei miei 3 cavalieri, pronti a farmi sorridere!! seduti su un prato ad aspettare il tramonto in questa valle di Chianti... mi frego solo 2 minuti per restare un attimo con me stessa a chiudere un pensiero trascinato, a spremere le ultimissime gocce, effetto arancio! Si torna a ballare e a cantare e a nascondersi nella casa sull'albero... come in un film adolescenziale... ma cavolo, chi c'era mai salito sulla casa sull'albero??
E poi le mattine nei casolari - mi chiedo - quando le tavolate che il giorno prima erano piene di vino, salsicce e pane lasciano spazio alle torte, le marmellate, il miele e il caffè e sono sfiorate dai raggi di sole, come fanno a essere sempre così felici?? Ah, che bello però… e poi si riparte, ma con il viaggio non è ancora finita!!!
e il continuo del fine settimana, lo racconto quando trovo le parole... o le metafore!!

Nessun commento: