martedì 7 aprile 2009

Fine delle scuse...

L’occasione mi si è presentata per insistenza! Insistenza di un amico che non vedevo da 3 anni, il mio colaureato, che dall’isola grande più meridionale, se ne andava nella capitale un paio di giorni!
Considerati anche i miei più cari compagni di avventure Erasmus, non ho potuto che accettare, sicura che non me ne sarei pentita!
Un angelo custode mi tiene compagnia fino alle 5 del mattino e mi accompagna al treno, con un’espressione inebetita di 2 che hanno (forse?) 1 oretta di sonno alle spalle.. ma io tanto ho sentito quel “sei splendida” da una stanza all’altra e faccio finta di non ricordare che era una frase detta molte ore prima, quando ancora fresca e sorridente mi preparavo al venerdì sera!!
Va bene dunque, treno.. tanto voglio solo dormire! Cerco il posto più isolato e cerco l’oblio e Morfeo… bello, ma tutto viene interrotto da 5 magrebini gentili quanto chiacchieroni e di dormire non se ne parla! Viaggio lunghissimo e l’emozione che sale chiedendoti se lo riconoscerai!!
Invece è stato un lungo abbraccio che mi ha fatto ricordare tutto in un secondo, perché certe cose non cambiano mai!
Mi ritrovo sfinita e spaesata a camminare, direzione Circo Massimo, tra una folla coloratissima e vociante che manifesta per il diritto al lavoro! Che sensazione di giovinezza in mezzo a tanto rosso. E poi la musica, i sorrisi e il grande Circo, non più spettacolarizzato da tante palle colorate come lo ricordavo dall’ultima volta, ma pieno di gente, con l’ultimo triangolo di erba libera per stendersi un po’ sotto i caldi, rassicuranti raggi del sole.
Il pomeriggio a passeggiare in un libro di storia mi dà sempre quel senso di appagamento e poi Polanski a Cinecittà con gli scatti più importanti della sua vita per il cinema… che meraviglia!
Dovrei ripartire, ma ho voglia di una notte romana, tra dancehall, sano reggae e i baretti di San Lorenzo, tra le risate con Gabriele e i mille discorsi con Andrea… con gli occhi di Massi, increduli di questo inatteso incontro!
Il rientro diventa un momento per chiarire tutto, e ora ci siamo!!

Nessun commento: