lunedì 27 aprile 2009

la mia cassetta non piange più!!

c'è posta per me, anzi 3 poste per me... e forse anche una quarta e una quinta!
quanto mi piace litigare con la mia chiave difettosa, sfilare la busta e correre in casa per aprire e leggere avidamente le righe che mi scorrono sotto!!

aspetto il continuo della storia epistolare, forse per capirne di più!!

chissà se si ricorda di quanto mi piaceva riceverne, anche se ero lì vicino, e non potevo guardare!!!

hasta siempre!

Milano è sempre una città stravolgente, a tratti aggressiva, ma anche stimolante per uscire un po' dalla pacifica monotonia di provincia! Io la vivo sempre per qualche motivo di lavoro ed è sempre un po' stancante, ma mi dà anche le occasioni per rivedere qualcuno e per conoscere tante persone e realtà diverse!!!
Le 4 giornate di Milano sono trascorse tra mille lingue, colori, culture, arte o pseudo-arte, tra folle curiose che passeggiavano per le pullulanti vie della zona Tortona, l'anima della sperimentazione del design mondiale... e le ho passate cercando di interpretare, tra curiosità, stupore e perplessità, un mondo che non è il mio...
Ma poi è arrivato il giorno della liberazione, in tutti i sensi, e ho abbandonato lo smog milanese per ritrovarmi a respirare le nostre tranquille campagne con l'aria fresca e gli amici!
Massi & co. ancora una volta ci hanno regalato una signora festa che resterà negli annali, quelli che si racconteranno un giorno, in età matura, davanti a un bicchiere di vino... immagino!!!
Del pomeriggio voglio ricordare la musica soprattutto, e un momento in cui mi si è fermato il respiro, persa negli occhi di un improvvisato duetto che non è arrivato alla fine per l'emozione di una vicinanza e di un profondo contatto etereo che non ho voglia di interpretare, perchè mi richiede un dispendio di energie che non voglio più investire...
Diciamo che la primavera non ci dà ancora i suoi raggi, ma è nell'aria, con tutto quello che comporta!!!
Ma io ho in testa un'altra cosa, svanita velocemente come inaspettata è arrivata... anche se non mi ricordo più se è successa davvero o l'ho solo sognata?!?

giovedì 16 aprile 2009

dovendo scegliere

Mi è stato chiesto di trovare 24 cose buone, rappresentate da altrettante immagini belle e rassicuranti. Me ne hanno scartate alcune, tra cui questa:

questa per me significa infanzia, ingegno, acqua e orgoglio.

E poi questa:


questa semplicemente perchè per me è bella e perchè mi piace!

mercoledì 15 aprile 2009

ma a San Cassiano fanno l'acqua??

In queste brevissime feste cercavo lo spazio per lo spirito, ma sono arrivate molte tossine!!!
2 giorni di grande abbuffate e tanto strafare... ma mi ha rimesso in piedi una passeggiata, la mattina presto (?), in mezzo ai boschi, tra i sentieri più ripidi per raggiungere la vetta e guardare il vuoto!! e il silenzio!!
e quando la stradina si stringeva e s'inaspriva un po', pensavo ad un percorso fatto tempo prima, quando le risate si mischiavano alle lacrime, ma a quanto era bello essere insieme!
una grande casa, un grande parco, tanto prato e tanto verde, i bambini, i sorrisi, gli amici di sempre e tanti volti nuovi (o più o meno)...
ecco il sole che mi rinvigorisce!!!

giovedì 9 aprile 2009

a te che non ci sei più.. ma che rimani nei miei ricordi!


Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio
















In questo giorno di profonda tristezza, vorrei ascoltare solo silenzio!!!

martedì 7 aprile 2009

Fine delle scuse...

L’occasione mi si è presentata per insistenza! Insistenza di un amico che non vedevo da 3 anni, il mio colaureato, che dall’isola grande più meridionale, se ne andava nella capitale un paio di giorni!
Considerati anche i miei più cari compagni di avventure Erasmus, non ho potuto che accettare, sicura che non me ne sarei pentita!
Un angelo custode mi tiene compagnia fino alle 5 del mattino e mi accompagna al treno, con un’espressione inebetita di 2 che hanno (forse?) 1 oretta di sonno alle spalle.. ma io tanto ho sentito quel “sei splendida” da una stanza all’altra e faccio finta di non ricordare che era una frase detta molte ore prima, quando ancora fresca e sorridente mi preparavo al venerdì sera!!
Va bene dunque, treno.. tanto voglio solo dormire! Cerco il posto più isolato e cerco l’oblio e Morfeo… bello, ma tutto viene interrotto da 5 magrebini gentili quanto chiacchieroni e di dormire non se ne parla! Viaggio lunghissimo e l’emozione che sale chiedendoti se lo riconoscerai!!
Invece è stato un lungo abbraccio che mi ha fatto ricordare tutto in un secondo, perché certe cose non cambiano mai!
Mi ritrovo sfinita e spaesata a camminare, direzione Circo Massimo, tra una folla coloratissima e vociante che manifesta per il diritto al lavoro! Che sensazione di giovinezza in mezzo a tanto rosso. E poi la musica, i sorrisi e il grande Circo, non più spettacolarizzato da tante palle colorate come lo ricordavo dall’ultima volta, ma pieno di gente, con l’ultimo triangolo di erba libera per stendersi un po’ sotto i caldi, rassicuranti raggi del sole.
Il pomeriggio a passeggiare in un libro di storia mi dà sempre quel senso di appagamento e poi Polanski a Cinecittà con gli scatti più importanti della sua vita per il cinema… che meraviglia!
Dovrei ripartire, ma ho voglia di una notte romana, tra dancehall, sano reggae e i baretti di San Lorenzo, tra le risate con Gabriele e i mille discorsi con Andrea… con gli occhi di Massi, increduli di questo inatteso incontro!
Il rientro diventa un momento per chiarire tutto, e ora ci siamo!!

martedì 31 marzo 2009

il venerdì dei regali

Il giovedì sera era finito con una parola di troppo e non mi ero svegliata proprio proprio bene..

Ma era una giornata intensa quella che mi si prospettava davanti!! e allora si parte!! Gualdo è un paesino ricchissimo di tradizioni artigianali e magari è un caso, ma le persone che ho incontrato io, ce l'avevano proprio come missione, un amore verso la cultura e le proprie origini.
Foto consumate, ricordi, famiglia, macerie e 100 anni di odore di argilla...

Sarà stato l'umore del momento, ma proprio mi stavo commuovendo e non mi riuscivo a trattenere... poi un dono... un pegno d'amore del '500, che sa di vero! e un messaggio anche...

ma è un mazzo di fiori recapitato proprio in un giorno che non sono in studio, che mi tiene con il fiato in sospeso fino a sera.. quando finalmente leggo le parole e le attenzioni spontanee e non implorate, quelle che non ricordavo più...

Non capisco bene se e perchè lo merito, non conosco lo scopo, ma i gesti inattesi di questo venerdì e il sostegno in questo periodo confuso, mi riempiono di serenità anche se scappo, mi allontano, non voglio e non lo dico mai!

lunedì 30 marzo 2009

affinità onirica

Michi, mio prode direttore d’orchestra, stanotte mi ha fermato la polizia.. mi fermavano perchè dicevano che ero un pericolo e mi facevano le foto alle ginocchia perchè avevo i lividi, chiari segni del mio essere facinorosa... "ma i lividi sono già gialli/verdi, non possono essere recenti.."
"Anna paga la multa e fai la brava" è la voce preoccupata di mio padre.. " e lascia perdere""ma non ho rotto io il cancello!! non è giusto!!! Siete dei buffoni"
Io ti difenderò, vengo con te e gli facciamo vedere chi siamo!!!
...
Nella notte di qualcun altro, qualcuno che non vedo da anni:
"piccolì, perchè mi vieni in sogno con gli occhi lucidi? tutto bene?"
...
No, sono un po’ stufa a volte, a dire il vero…

sabato 28 marzo 2009

buco o scaccio?

I chiodi.. con i chiodi proprio non ce la faccio.. mi sembrano una cosa troppo definitiva!

venerdì 27 marzo 2009

In pace

Qualcuno ti accarezza la testa, ti stringe la mano e … un bel giorno ti sussurra a tradimento: “Sono in dolce attesa”. Non rimane che vagare nel bosco: niente domande, niente risposte, lì dentro c’è la pace che hai sempre sognato. E a casa ti aspetta l’unica persona che ti fa cambiare idea senza drammi, che ti fa ridere e piangere senza vergogna. È il dono della vita la contrario: non sei tu che li fai nascere, sono loro che ti danno la vita. Ecco perché sorrideva il tuo vecchio. Non era per finta.

lunedì 23 marzo 2009

sogno di una notte di inizio primavera

E anche questa settimana è passata, tra il primo ospite ufficiale e le sue confessioni di una vita.. tra i lividi, segno tangibile di uno sforzo che spero verrà premiato, tra le notti passate con un'amica a ragionare per trovare la soluzione estetica migliore, tra i vivai e le begonie (cazz erano gerbere), tra le visite inattese di un vecchio amico che forse ha saputo e vuole assicurarsi che tu stia bene...è corsa veloce la mia settimana, che poi è arrivata alla fine! E la fine sono il sabato e la domenica.. Ausencia e specchi per le contorsioni, ma poi mi rifugio in un mondo protetto.. credo!Sono a mio agio in uno spazio affollato di memorie ma che non richiede e non pretende dal mio passato!! eh sì, davvero sto bene, un po' intontita forse, ma tranquilla.. è che se poi ti abbandoni un po', rimani in balia di un destino di cui sei tu stesso l’artefice! E il tuo cervello rivestito di amianto, lascia posto a cosa.. non lo sai..

Se per una notte non riesci a dormire, osservi.. prima o poi arriva il mattino e non c’è più il buio a proteggere lo sguardo.. e cmq, ridico thanks, perché lì in mezzo, per un attimo, mi sono sentita bene!

lunedì 16 marzo 2009

come ero prima...

Allora è vero che cambiare aria fa bene? Direi di sì.. un fine settimana di vento fresco e buono, tra vecchi ricordi sì, ma con prospettive nuove e con i rapporti veri che si rafforzano intorno a me per convincermi a lasciar andare quello che non sa più darmi niente..
Cene, colazioni, pranzi, passeggiate e fiori per colorare e riscaldare un po’ le membra stanche di una lotta senza scopo e per addolcire il sorriso vero, quello spontaneo di quando ti senti leggera.
È lo sguardo che si appoggia sulla finestra/quadro che a volte ti frega, perché ti ricordi che altri si sarebbero meravigliati come te nel vedere un albero artisticamente piegato dal vento.. ma quella capacità di stupirsi è stata sostituita da una fredda rigidità, ed è solo buio, mascherato da un’emulazione obamiana!
E allora grazie a voi che c’eravate e ci siete, fino al prossimo bucolico pranzo di benvenuto alla primavera, per rifugiarmi ancora una volta in quel posto remoto a raccontare fiabe!



Quale conclusione migliore per un fine settimana così, terminato con un arrotolamento sul divano, cullata da dolci note e da una mano calda che ti copre come una carezza…

sabato 14 marzo 2009

cosa vuoi di più dalla vita...

Anna, euforica, a cena con Ascanio... e quando mi ricapita?? gli chiedo la foto...


A.C. "scusa, non è un feticcio... mi deve rimanere il bellissimo ricordo di questa serata"
A.C. (con fare un po' koreano) "è un piacere!"

è già amore!!!

lunedì 9 marzo 2009

colorato e a falde larghe!!

Che strana settimana io e Ilmiocappello… mi ha portato una ventata di freschezza e mi ha fatto sorridere. L’ho portato sempre in testa, Ilmiocappello. A volte è impertinente e impulsivo, cerco di calcarlo meglio allora, ma tanto non ci riesco, Ilmiocappello fa come gli pare!
Una bizzarra compagnia che mi trascina e mi distrae, breve e intensa evasione. Mi piace perché si adatta, è elegante ma anche sportivo, galante in un castello ma semplice e vero per strada.
La settimana con Ilmiocappello si è conclusa in un pomeriggio di gioco, per le ultime ore di spensieratezza, ed è bastato un sorriso per conquistarli tutti... con Ilmiocappello.
Ora la settimana è finita e Ilmiocappello torna nell’armadio perché è lì che deve stare, ben riposto. Lo potrò guardare qualche volta, e ricordarlo con un sorriso.. dico thanx… perché lui proprio l’inglese non lo sa! :)

lunedì 2 marzo 2009

te la posso dire una cosa??

“Paride sono io. Io e mio fratello siamo identici come due gocce d’acqua con l’unica differenza che io cammino e lui no. Io sono il corpo e mio fratello è la mente, io mangio e Iacopo si sazia, io dormo e mio fratello sogna…Quanti scherzi abbiamo fatto e tutti ci cascavano: ci scambiavamo i nomi e nessuno poteva distinguerci, tranne la mamma che puniva solo me. Tutto ho messo in equilibrio per dimostrarglielo: gli stuzzicadenti, le posate, l’ombrello di papà, lo scopettino del cesso, i nostri spazzolini da denti e infine le scope, tutto tranne lui che era il più facile, che tutti i cristiani stanno in piedi, ma lui mi ha fatto penare! Per lui sono diventato un ricercatore di baricentri”.

niente lacrime, nè debolezze, ma ammirazione per la resa di un tema molto delicato e stupore: ho visto davvero due corpi in simbiosi, ho visto un corpo che non c'era, ho visto un uomo senza gambe! bravissimo semplicemente!!!

e io lo prendo come consiglio: rimetto tutto in equilibrio, subito!

http://www.emmadante.it/ilfestino.html

giovedì 26 febbraio 2009

quando due opinioni non si incontreranno mai!

è solo una presa in giro! giocare con la vita delle persone è immorale...
il nucleare non è la soluzione, si torna indietro invece di andare avanti! ma il confronto non porta da nessuna parte se non c'è la volontà di un bene comune!
















non esistono scuse, non si prende tutto finchè è possibile, per stufarsi, in nome di una libertà mai negata, quando la molla non serve più! le risorse non sono illimitate!!

nessuno chiede la luna, solo il rispetto... se non si può e non si vuole, allora il bene dell'anima non esiste!

lunedì 16 febbraio 2009

Vilipendio!




Sabato a Pesaro per ascoltare Sabina!
Senza cadere in un pessimismo e senza sbandierare fanatismi, Sabina ci ricorda che ogni tanto bisogna farli tremare un po' e arrabbiare tanto!
Speriamo che avrà sempre voglia di farlo!!

venerdì 13 febbraio 2009

oggi e tutto l'anno!!


Buone abitudini per il 13 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 13 febbraio alle ore 18.00!

venerdì 6 febbraio 2009

Gus Van Sant subit!

C’è chi dice che un bello spettacolo si ha quando le persone escono dal teatro con il desiderio di raccontarne almeno una scena a qualcuno. Adesso ho proprio voglia di raccontare questo film!
Milk è la storia della rivendicazione dei diritti civili agli omosessuali di San Francisco.
Dal punto registico è perfetto, ci sono pezzi con immagini degli anni 70 montate tra le scene con i protagonisti, e altre riprese trattate come fossero documentari televisivi invecchiati e claustrofobici di manifestazioni di piazza con il popolo in rivolta!!
Divina Sean interpreta magistralmente la parte del gay, senza eccessi da stereotipo ma con quell’atteggiamento effeminato che un grande attore riesce a rendere solo con un dolce sorriso e con un ripetuto gesto della mano. Gli perdono (scusate la presunzione) anche l’atteggiamento un po’ paternalistico e da predicatore perché è in campagna elettorale ed è funzionale alla storia…
La ricostruzione di quegli anni è molto realistica e vera. E soprattutto è di estrema attualità l’argomento minoranze e l’accanirsi contro le stesse, di frange bigotte della popolazione che, convinte di essere nel giusto e di farlo in nome di una verità e di un dio misericordioso, coprono di vergogna e disprezzo un uomo per le sue preferenze sessuali!
Un altro di quei mille atteggiamenti inquisitori di cui la nostra storia è puntellata e che ritornano anche oggi con i casi di presunta eutanasia di questi giorni a una persona che, per profondo rispetto, non voglio neanche nominare!

Neo del film, e concludo, gli unici due spettatori uomini, che ci hanno graziato andando via a metà tempo, che ad ogni bacio tra uomini, ripetevano “che schifo questo film”, a dimostrazione che i sacrifici di Milk sono stati vani per qualcuno e che la fobia dell’omosessuale è ancora viva tra uomini spaventati da una possibile minaccia al loro essere maschio!

martedì 3 febbraio 2009

per fortuna che Schifani gli ha promesso un lavoro!!

Come si può fomentare il razzismo già acuto nel nostro paese Italia e fare improvvisamente marcia indietro quando casi eclatanti, impossibili da mettere a tacere, (che figura ci faremmo????) arrivano agli occhi di tutti?Caro Presidente, perché quando da giorni non vediamo altro che atti di linciaggio, sfoghi di masse inferocite, non hai detto alla nazione che non è proprio così, che la realtà è un tantino travisata?? Non te ne eri accorto, proprio tu, garante della nostra nazione? Adesso facciamo finta di indignarci davanti ad atti di violenza tanto strumentalizzati fino a ieri? I ragazzi che ridono, l'hanno imparato da voi!!!! Ci vogliamo lavare le coscienze adesso?
Sing Navte, il nostro amico indiano, una delle tante vittime di atteggiamenti xenofobi (negati tra l’altro da tristi facce verdi troppo viste nei TG), è doppiamente perseguitato dai suoi aggressori diretti e dagli sbeffeggiamenti di chi magari pensa che se lo meriti, che stia pagando per tutti gli stranieri “venuti da noi”. Alcuni (sempre i verdi di prima) propongono una sospensione di Schengen nei periodi di crisi, allora quasi quasi fanno bene gli inglesi a rimandarci a casa gli italiani (tutti mafiosi) ruba lavoro!!!
E va bè che siamo tutti arrabbiati, perdere il lavoro e non arrivare a fine mese spaventa chiunque, ma si può davvero pensare che se siamo in questa situazione è colpa del lavavetri rumeno, dell’operaio magrebino o dell’imbianchino senegalese? Ma la colpa della crisi non è forse da ricercarsi nelle truffe che banche, imprenditori, governi ladri ci regalano ciclicamente?? Va bè tutti discorsi triti e ritriti che non si possono più sentire!
Basta però, sono stufa del qualunquismo………