martedì 31 marzo 2009

il venerdì dei regali

Il giovedì sera era finito con una parola di troppo e non mi ero svegliata proprio proprio bene..

Ma era una giornata intensa quella che mi si prospettava davanti!! e allora si parte!! Gualdo è un paesino ricchissimo di tradizioni artigianali e magari è un caso, ma le persone che ho incontrato io, ce l'avevano proprio come missione, un amore verso la cultura e le proprie origini.
Foto consumate, ricordi, famiglia, macerie e 100 anni di odore di argilla...

Sarà stato l'umore del momento, ma proprio mi stavo commuovendo e non mi riuscivo a trattenere... poi un dono... un pegno d'amore del '500, che sa di vero! e un messaggio anche...

ma è un mazzo di fiori recapitato proprio in un giorno che non sono in studio, che mi tiene con il fiato in sospeso fino a sera.. quando finalmente leggo le parole e le attenzioni spontanee e non implorate, quelle che non ricordavo più...

Non capisco bene se e perchè lo merito, non conosco lo scopo, ma i gesti inattesi di questo venerdì e il sostegno in questo periodo confuso, mi riempiono di serenità anche se scappo, mi allontano, non voglio e non lo dico mai!

lunedì 30 marzo 2009

affinità onirica

Michi, mio prode direttore d’orchestra, stanotte mi ha fermato la polizia.. mi fermavano perchè dicevano che ero un pericolo e mi facevano le foto alle ginocchia perchè avevo i lividi, chiari segni del mio essere facinorosa... "ma i lividi sono già gialli/verdi, non possono essere recenti.."
"Anna paga la multa e fai la brava" è la voce preoccupata di mio padre.. " e lascia perdere""ma non ho rotto io il cancello!! non è giusto!!! Siete dei buffoni"
Io ti difenderò, vengo con te e gli facciamo vedere chi siamo!!!
...
Nella notte di qualcun altro, qualcuno che non vedo da anni:
"piccolì, perchè mi vieni in sogno con gli occhi lucidi? tutto bene?"
...
No, sono un po’ stufa a volte, a dire il vero…

sabato 28 marzo 2009

buco o scaccio?

I chiodi.. con i chiodi proprio non ce la faccio.. mi sembrano una cosa troppo definitiva!

venerdì 27 marzo 2009

In pace

Qualcuno ti accarezza la testa, ti stringe la mano e … un bel giorno ti sussurra a tradimento: “Sono in dolce attesa”. Non rimane che vagare nel bosco: niente domande, niente risposte, lì dentro c’è la pace che hai sempre sognato. E a casa ti aspetta l’unica persona che ti fa cambiare idea senza drammi, che ti fa ridere e piangere senza vergogna. È il dono della vita la contrario: non sei tu che li fai nascere, sono loro che ti danno la vita. Ecco perché sorrideva il tuo vecchio. Non era per finta.

lunedì 23 marzo 2009

sogno di una notte di inizio primavera

E anche questa settimana è passata, tra il primo ospite ufficiale e le sue confessioni di una vita.. tra i lividi, segno tangibile di uno sforzo che spero verrà premiato, tra le notti passate con un'amica a ragionare per trovare la soluzione estetica migliore, tra i vivai e le begonie (cazz erano gerbere), tra le visite inattese di un vecchio amico che forse ha saputo e vuole assicurarsi che tu stia bene...è corsa veloce la mia settimana, che poi è arrivata alla fine! E la fine sono il sabato e la domenica.. Ausencia e specchi per le contorsioni, ma poi mi rifugio in un mondo protetto.. credo!Sono a mio agio in uno spazio affollato di memorie ma che non richiede e non pretende dal mio passato!! eh sì, davvero sto bene, un po' intontita forse, ma tranquilla.. è che se poi ti abbandoni un po', rimani in balia di un destino di cui sei tu stesso l’artefice! E il tuo cervello rivestito di amianto, lascia posto a cosa.. non lo sai..

Se per una notte non riesci a dormire, osservi.. prima o poi arriva il mattino e non c’è più il buio a proteggere lo sguardo.. e cmq, ridico thanks, perché lì in mezzo, per un attimo, mi sono sentita bene!

lunedì 16 marzo 2009

come ero prima...

Allora è vero che cambiare aria fa bene? Direi di sì.. un fine settimana di vento fresco e buono, tra vecchi ricordi sì, ma con prospettive nuove e con i rapporti veri che si rafforzano intorno a me per convincermi a lasciar andare quello che non sa più darmi niente..
Cene, colazioni, pranzi, passeggiate e fiori per colorare e riscaldare un po’ le membra stanche di una lotta senza scopo e per addolcire il sorriso vero, quello spontaneo di quando ti senti leggera.
È lo sguardo che si appoggia sulla finestra/quadro che a volte ti frega, perché ti ricordi che altri si sarebbero meravigliati come te nel vedere un albero artisticamente piegato dal vento.. ma quella capacità di stupirsi è stata sostituita da una fredda rigidità, ed è solo buio, mascherato da un’emulazione obamiana!
E allora grazie a voi che c’eravate e ci siete, fino al prossimo bucolico pranzo di benvenuto alla primavera, per rifugiarmi ancora una volta in quel posto remoto a raccontare fiabe!



Quale conclusione migliore per un fine settimana così, terminato con un arrotolamento sul divano, cullata da dolci note e da una mano calda che ti copre come una carezza…

sabato 14 marzo 2009

cosa vuoi di più dalla vita...

Anna, euforica, a cena con Ascanio... e quando mi ricapita?? gli chiedo la foto...


A.C. "scusa, non è un feticcio... mi deve rimanere il bellissimo ricordo di questa serata"
A.C. (con fare un po' koreano) "è un piacere!"

è già amore!!!

lunedì 9 marzo 2009

colorato e a falde larghe!!

Che strana settimana io e Ilmiocappello… mi ha portato una ventata di freschezza e mi ha fatto sorridere. L’ho portato sempre in testa, Ilmiocappello. A volte è impertinente e impulsivo, cerco di calcarlo meglio allora, ma tanto non ci riesco, Ilmiocappello fa come gli pare!
Una bizzarra compagnia che mi trascina e mi distrae, breve e intensa evasione. Mi piace perché si adatta, è elegante ma anche sportivo, galante in un castello ma semplice e vero per strada.
La settimana con Ilmiocappello si è conclusa in un pomeriggio di gioco, per le ultime ore di spensieratezza, ed è bastato un sorriso per conquistarli tutti... con Ilmiocappello.
Ora la settimana è finita e Ilmiocappello torna nell’armadio perché è lì che deve stare, ben riposto. Lo potrò guardare qualche volta, e ricordarlo con un sorriso.. dico thanx… perché lui proprio l’inglese non lo sa! :)

lunedì 2 marzo 2009

te la posso dire una cosa??

“Paride sono io. Io e mio fratello siamo identici come due gocce d’acqua con l’unica differenza che io cammino e lui no. Io sono il corpo e mio fratello è la mente, io mangio e Iacopo si sazia, io dormo e mio fratello sogna…Quanti scherzi abbiamo fatto e tutti ci cascavano: ci scambiavamo i nomi e nessuno poteva distinguerci, tranne la mamma che puniva solo me. Tutto ho messo in equilibrio per dimostrarglielo: gli stuzzicadenti, le posate, l’ombrello di papà, lo scopettino del cesso, i nostri spazzolini da denti e infine le scope, tutto tranne lui che era il più facile, che tutti i cristiani stanno in piedi, ma lui mi ha fatto penare! Per lui sono diventato un ricercatore di baricentri”.

niente lacrime, nè debolezze, ma ammirazione per la resa di un tema molto delicato e stupore: ho visto davvero due corpi in simbiosi, ho visto un corpo che non c'era, ho visto un uomo senza gambe! bravissimo semplicemente!!!

e io lo prendo come consiglio: rimetto tutto in equilibrio, subito!

http://www.emmadante.it/ilfestino.html